Gestione rifiuti da emergenza maltempo del 24 luglio 2023

Su indicazione di A&T 2000 SpA, si allega il seguente avviso:

Richiamata l'emergenza dichiarata dalla Regione Friuli Venezia Giulia per gli eventi del 24 luglio 2023, e le conseguenti delibere e ordinanze relative alla gestione dei rifiuti, si ritiene necessario indicare alcune note operative a riguardo della gestione dei rifiuti originati dall'emergenza.

Per quanto riguarda i rifiuti urbani, si segnala che A&T 2000 sta procedendo allo sgombero delle aree di raccolta del verde attivate da alcuni Comuni, sta dando priorità ai servizi presso i Centri di Raccolta dei Comuni più colpiti, e che le raccolte ordinarie hanno già ripreso il normale andamento.

Per quanto riguarda i rifiuti speciali, le principali segnalazioni raccolte riguardano cartongesso, guaina bituminosa, lana di roccia, isolanti ex cappotti e pannelli fotovoltaici (superiori a 10 kW): la gestione di questi rifiuti esula dal circuito urbano e deve avvenire tramite un servizio dedicato.

Per quanto riguarda la gestione dell'amianto danneggiato, si segnala che A&T 2000 SpA sta procedendo alla consegna dei kit di autorimozione agli interessati rientranti nelle casistiche di cui alla deroga regionale. La rimozione dell'amianto avverrà in un secondo momento, dando priorità alle operazioni di messa in sicurezza: gli interessati, quindi, dovranno mantenere i materiali confezionati fino a nuove istruzioni di A&T 2000 SpA. Autorizzazione prorogata al 30.11.2023

Le operazioni di bonifica dell'amianto (per coperture con caratteristiche eccedenti la deroga regionale) restano in capo agli interessati tramite ditte specializzate e iscritte alla cat. 10 dell'Albo Gestori Ambientali.

A&T 2000 SpA, per gli accordi sottoscritti con la PCR, può garantire la copertura dei servizi emergenziali erogati; nel caso in cui gli interessati procedano in autonomia, essi dovranno seguire l'iter di richiesta di rimborso come definito dalla Regione.

Considerata la situazione, per prevenire abusi e abbandoni di rifiuti, si chiede un temporaneo aumento della vigilanza sul territorio da parte della Polizia Locale.

A&T 2000 SpA provvederà a fornire agli interessati, ove necessario, l'autodichiarazione da compilare per il conferimento di rifiuti urbani in quantità diverse dalla norma: si allega una copia per i soli casi particolari (persone senza e-mail, ecc).

 

Gli uffici di A&T 2000 SpA sono a disposizione dei cittadini / aziende al 800 482760 (opz. 1 rifiuti urbani, opz. 4 rifiuti speciali).

Scarica la locandina

Scarica l'autodichiarazione