Sportel de Lenghe Furlane

Telefono:  0432 669 016 int 3226

Fax: 0432 66 93 43

e-mail:friulano@com-pozzuolo-del-friuli.regione.fvg.it 

ll Friulano come lingua madre, simbolo di tradizioni e radici aperte al confronto e al rapporto reciproco con le altre culture.

L’Amministrazione comunale di Pozzuolo del Friuli ha attivato lo “Sportello della lingua friulana” che ha come obiettivo la promozione della lingua friulana e di tutto ciò che concerne la sua cultura, storia e tradizione.

Lo Sportello è stato attivato allo scopo di favorire e sviluppare i servizi e le attività, in termini di valorizzazione e potenziamento dell’uso del friulano – scritto ed orale – nei rapporti fra Pubblica amministrazione e cittadino, mediante traduzioni, promozioni di eventi e iniziative culturali, ideazione, produzione e diffusione di materiale illustrativo bilingue.

La Sportellista si rende disponibile a collaborare con le Scuole del territorio, con le insegnanti e gli alunni per qualsiasi attività ed iniziativa che riguardino la valorizzazione non solo della lingua regionale, scritta ed orale, ma anche per tutto ciò che riguarda tradizioni, usi e costumi della cultura friulana, per far sì che questa possa essere trasmessa anche alle nuove generazioni.

La Sportellista è disponibile altresì a collaborare con le attività del territorio, (ristoranti, osterie, trattorie, agriturismi ecc..) per la traduzione del menu o della descrizione di piatti tipici in forma bilingue, insegne interne ecc.., in modo da far sì che la marilenghe venga introdotta anche nei momenti della quotidianità in settori dove possa essere strumento per la valorizzazione di tradizioni, usi e cultura locale.

 

Attività

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pozzuolo del Friuli, in collaborazione con la Società Filologica Friulana di Udine, ha organizzato nel passato dei corsi gratuiti pratici di lingua e letteratura friulana.

  • Insegnamento della grammatica friulana (grafia ufficiale);
  • Letteratura friulana;
  • Storia e geografia del Friuli;
  • Storia dell’arte friulana;
  • Tradizioni popolari, folklore, usi, costumi, ritualità ecc…

Per richiedere informazioni sulle prossime iniziative, può effettuare le iscrizioni o per portare proposte ci si può rivolgere al recapito indicato sopra.