ELEZIONI COMUNALI 2024 - VOTO COMUNITARI

Elezioni: voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza. In particolare:

• in occasione delle Elezioni europee possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo;
  • in occasione delle Elezioni Amministrative possono votare per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale).

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Ai cittadini maggiorenni dell'Unione Europea residenti nel Comune.

Per esercitare il diritto di voto occorre presentare una domanda sul modulo apposito.

Chi intende presentare la domanda può:

• consegnarla personalmente all'Ufficio protocollo del Comune di Pozzuolo del Friuli negli orari di apertura;
  • inviarla per posta elettronica, PEC, con la fotocopia di documento d’identità valido all’indirizzo comune@pec.com-pozzuolo-del-friuli.regione.fvg.it

I soggetti che saranno iscritti alla lista aggiunta otterranno la tessera elettorale che consente di poter esercitare il diritto di voto nelle elezioni dove questo è previsto

Per poter essere iscritti nelle liste elettorali i requisiti sono:

• essere cittadini europei alla data delle elezioni;
  • essere residenti nel Comune;
  • possedere i diritti elettorali nello Stato di origine;
  • non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.

Tempi e scadenze.

Per l’anno in corso per le elezioni comunali il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 30 APRILE 2024.

Scarica la domanda